(foto di poetella)
Ma no, non è questo, dice. Mica parlavo di qualcosa in particolare. In generale. Il mio, dice, è un discorso generale.(fa un ampio cerchio con le mani) Parliamone, no? Se no, dice, che siamo amiche a fare?
Sono anni, no? Anni che ti parlo di questa storia. Quanti?(fa come contare con le dita) Uno, due, tre? Quattro? Quattro, dice. Sono quattro anni che ti parlo, ti racconto, ti assillo con questa storia.
E adesso te ne esci con la fedeltà. Vuoi che parliamo della fedeltà.
In generale. Certo, dice. Mica relativo a me. a lui. Così(sempre ampio arco con le mani) in generale.
Ma che cavolo ne so io della fedeltà! Dice. Io so solo che se hai uno in testa gli altri, niente. Ombre. Nebbie. Io. Credevo. Mica vero.
Pure se c’hai uno in testa da, quanto? Uno, due. Tre, quattro anni. Certo. Quattro anni. Può succedere. Ma no. Non dico che sia successo a me, dice. Dico che può succedere che t’accorgi, una mattina, che stai pensando ad un altro. Magari perché, dice, quello ti sta vicino. Quello ti coccola, dice, ti cerca, ti tiene in testa e magari è pure bello/bravo/ buono, dice.
Ti sta vicino col pensiero, (si tocca la fronte) con le parole. Le cerca le parole per farti sentire che ti sta vicino, belle come lui. Ricche, dice, eleganti. Pure in versi, magari. Ecco, dice, pure in versi…
E allora ti viene in mente, una mattina. E a metà giornata t’accorgi che, dice, t’è venuto in mente almeno dieci volte. E quell’altro, quello che due, tre, quattro anni, lui il magnifico, lui che nessuno mai come lui, lui il superlativo, l’amante eccezionale, il bello come un dio, il fuori classe.
Quello, dice, non t’è venuto in mente (si tocca la fronte)da almeno quattro, cinque ore.
Ma che c’entra, dice, che c’entra con la fedeltà?
No?
…
…
…
(by poetella)
The entertainer (la Stangata).
.
C’è qualcosa nel cuore dell’ uomo che lo divide in due parti, una parte e’ quella che crede, in qualunque cosa ma crede e si fida e crede che quello che crede non finirà mai e ci si attacca come fosse un credo.
Molti credono all’amore ma l’amore, come si dice è tutto e niente, non ha colore, non si tocca, è un credo comodo e scomodo insieme.
Comodo se quello che credi e’ lo specchio di quello che vorresti tanto che….. scomodo se quel riflesso nello specchio e’ un’ illusione e allora ci stai male.
Ma pero’ dev’ esserci e lo cerchi e gli vuoi dare un colore, toccarlo e sentirlo ma non ti accorgi che è solo una tua voglia di dare un colore e toccare quel tutto e niente.
Così molti continuano a cercare e si cerca, come si dice, l’altra metà ma l’altra meta’ ha origine da te, la costruisci in te giorno per giorno e alla fine non sara’ quello che vorresti.
Non del tutto.
Forse se va bene un pò.
Se no niente del tutto.
E tutto per qualcosa che non ha colore.
Ma che tutti sentono.
Chi più chi meno.
E l’ infedeltà che c’entra?
Bho, non lo so, non ce l’ho, mi manca, dev’ essere nell’ altra metà del cuore.
Ciao ciao
"Mi piace""Mi piace"
manco io lo so…
e manco l’amore so che è…
e manco cerco la mia metà, che mi basto io.
e di metà non so che farmene.
o tutto o niente
ciao ciao!
"Mi piace""Mi piace"
Niente!! ciao ciao!!
"Mi piace""Mi piace"
…per ora…tutto.
Poi vedremo…
riciaociao
"Mi piace""Mi piace"
…ma bisogna pur dire, sennò sembra che uno abbia
disprezzo per gli altri, che si senta di un altro livello (ammettendo possibile, un livello un altro livello…)mai mai mai io, comunque, detto nulla mai mai a nessuno, nemmeno a me (se lo fosse etc. )nella mia vita (si potesse chiamarla a questa maniera) vedi? sto cercando di essere bravo a scrivere, per pavoneggiarmi, per mostrare la coda pennuta (io che sono pelato, o quasi)te non hai questo bisogno di mostrare la coda, o che altro, te va bene così, “alla grande”, direbbero oggi questi giovani d’oggi, e anche io, vecchio.
"Mi piace""Mi piace"
e smettila di dirti(ms come si fa?) vecchio.
Cavolo! che hai un anno più di me! (credo…) e non siamo vecchi!
Papà ha novantatre anni e ancora dice che domani, che tra un mese…che quest’estate…
dice…
progetta…
programma!
cacchio!ma che vecchio e vecchio!
Ce n’è ancora di strada…(porcamiseria!)
Alla grande! (io, alla grande? Oh, filosofo! Grazie!)
che poi, diciamolo…pure Platone era pelato…quasi!
"Mi piace""Mi piace"
quanta confusione tra amore e abitudine…quanto blaterare per autoconvincersi.
Io ho un amico che quando ha in mente di fare una cazzata cerca di convincermi che lui sia nel giusto , me ne parla , ne riparla , rivolta il discorso come un calzino ma sempre a sua pro, quando gli dico “girala come vuoi ma è sempre una cazzata …la risposta è “ma allora non hai capito” e ricomincia la solfa .
Poi sparisce per un paio di settimane facendo l’offeso e poi si ripresenta come se niente fosse e tutto va avanti fino alla prossima cazzata ….ma si può……?
"Mi piace""Mi piace"
no…
"Mi piace""Mi piace"
No. Ma anche sì. Non è niente facile. E’ così difficile che si scrivono poesie…
baci
"Mi piace""Mi piace"
baci…
"Mi piace""Mi piace"