Tag

, , ,

taoneg

 

Consultazione del 12-12-2012 alle ore 07:43:55

La tua domanda:
«questi silenzi… la mia paura…»
ha ottenuto questo oracolo:

L’Esagramma:

29
K’an
L’Abissale (l’Acqua)

K’an - L’Abissale (l’Acqua)

composto dai Trigrammi
sopra
Acqua - K’an
K’an
Acqua
sotto
Acqua - K’an
K’an
Acqua

Sentenza:
L’abissale ripetuto. Se sei verace hai riuscita nel cuore, e ciò che fai incontra successo.

Immagine:
L’acqua corre ininterrottamente e arriva alla meta: l’immagine dell’abissale ripetuto. Così il nobile incede in durevole virtù ed esercita l’arte dell’insegnamento.

La Serie:
Le cose non possono essere durevolmente in stato di preponderanza. Per questo segue il segno: l’Abissale. L’Abissale significa un avvallamento.

Segni misti:
L’abissale è diretto verso il basso.

Commento alla Decisione:
L’abissale ripetuto è il pericolo raddoppiato. L’acqua scorre e non si accumula in nessun luogo, passa per punti pericolosi e non perde la sua fidatezza. «Hai riuscita nel cuore»: poiché i solidi formano il mezzo. «Ciò che fai incontra successo»: il progredire crea opere. Il pericolo del cielo sta nel fatto che non si può scalarlo. Il pericolo della terra sono i monti e i fiumi, i colli e le alture. I re e i principi adoperano il pericolo per preservare il loro dominio. Gli effetti del tempo del pericolo sono invero grandi.


Le Linee del Mutamento:

6 al Quarto Posto
Una brocca di vino, una ciotola di riso come aggiunta, vasellame d’argilla, offerti semplicemente attraverso la finestra. Ciò non costituisce alcuna macchia.

6 Sopra
Legato con corde e funi, rinchiuso tra mura carcerarie irte di spine: per tre anni non ci si orienta. Sciagura!

Il Mutamento:

6
Sung
La Lite

Sung - La Lite

composto dai Trigrammi
sopra
Cielo - Ch’ien
Ch’ien
Cielo
sotto
Acqua - K’an
K’an
Acqua

Sentenza:
La discordia: se sei sincero vieni ostacolato. Fermarsi a metà strada, essere cauti all’interno porta a buoni risultati, porta salute. Farsi avanti e proseguire porta sciagura. E’ propizio incontrare il grande uomo. Non è propizio attraversare il grande fiume.

Immagine:
Cielo e acqua vanno in direzioni opposte: questa è la lite, la discordia. Così il nobile, quando inizia un’impresa, prima pensa bene e la pianifica.

La Serie:
Cibi e bevande sono certamente motivo di lite. Perciò segue il segno: la Lite.

Segni misti:
Lite significa: non amare.

Commento alla decisione:
La lite: sopra vi è la forza inflessibile, sotto c’è il pericolo. Il forte di fronte al pericolo: ecco il conflitto. Quando c’è la lite, la verità è dificile da raggiungere. Meglio essere prudenti nel valutare ciò che è in mezzo, all’interno. In questo modo la forza trova l’equilibrio in posizione centrale. Cercare di terminare l’impresa, invece, conduce a sciagura. Non bisogna alimentare la lite, non bisogna porre il forte davanti al pericolo. E’ propizio avere saggezza: occorre valutare come trovare l’equilibrio, come condurre il forte al punto centrale e adeguato alla sua natura. Non è propizio addentrarsi in un’impresa, si sprofonderebbe nell’abisso.

 

(medita, poetella…medita)