.
Ma sì. Guarda come si ridimensionano tutti i nostri minuscoli problemi.
La gonna mi stringe. Scrivi, non scrivi. Telefoni. Mi pensi non mi pensi. Guarda come tutto si rimette nei cassetti giusti.
I capelli non mi sono venuti bene, stavolta. Che rumore questi ragazzi, in classe! Ma possibile che la mortadella non la sappiano tagliare sottile?350 euro di luce! ‘sto cavolo di autobus non passa mai.
Guarda come tutto sembra veramente piccino. Striminzito. Quasi trasparente.
Anche ma sto parlando forte, papà. Sei tu che…
Anche, no, senti, non ce la faccio a cucinare un’altra cosa ancora. Possibile che in tre, ognuno qualcosa di diverso? Cazzo!
Ma sì. Guarda come si ridimensionano tutti i nostri minuscoli problemi.
Mi si è sfilata una calza.
Magari un messaggino potevi mandarlo. Magari potevi aprire la casella di posta che apri solo per leggere le mie mail, così avresti saputo. Magari potresti pensare un po’ di più a me.
Oppure solo dirmelo.
Begucce. Quisquilie. Pinzillacchere.
Sleghiamo le ali, sorvoliamo le rovine di questo mondo accartocciato! Spaziamo. C’è tanta bellezza in giro, nascosta. Cerchiamola.
Che vuoi che sia dover pensare a tutto noi! Che vuoi che sia non poter contare su nessuno. Tutti incapaci attorno. Tutti come figli in fasce. Che sarà mai.
Ma sì. Guarda come si ridimensionano tutti i nostri minuscoli problemi.
Come ci si mette davanti una bella lente multifocale, anche se non ne ho più bisogno, ché mi sono operata e ci vedo che è una bellezza! Guarda come tutto si mette in fila, dal più grande al più piccolo, una fotografia d’una antica classe delle elementari. Ordinata e compatta. Coi grembiulini e i collettini e i fiocchettini
Guarda come i se, i ma, i forse, gli speriamo,gli ormai, i ma non è che? guarda come si spianano, si sistemano, sbiadiscono e sfumano
di fronte alla morte. E io sono viva. Ancora.
…
…
…
(by poetella)
.
Come dire, è inutile girare attorno al punto e fino a quando non si è spinti inevitabilmente a farlo ci si esonera, ma la volta che ci stai dentro a quel punto è fatta, ci stai e sei in un altro posto da dove le cose si fanno vedere diverse da prima… didascalia di prima mattina, questa, da passarci su come un aereo di carta volando sul poco. Ti auguro la forza, la pazienza e della serenità quanto basta, che di punti è piena la foresta in cui viviamo.
"Mi piace""Mi piace"
…ap punto.
Ne avrò.
Grazie
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per avermi fatto scendere una nuova lacrima. Dopo un po’ di tempo. Un bacio.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te cara…
"Mi piace""Mi piace"
Hai tutta la mia solidarietà, mi fai quasi tenerezza. 😉 Hai nascosto tra tante “begucce, quisquilie, pinzillacchere” quello che veramente ti turba e ti fa soffrire, ma non puoi nasconderli a te stessa. Dovrai affrontare il problema prima o poi.
Ciao.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non mi sono mai nascosta a me stessa. Stanne certo.
La consapevolezza è conquista di pochi…
"Mi piace""Mi piace"
Essere consapevoli però non aiuta, dare, dare e sempre dare, ma a te chi ci pensa? Chi leggerà quel velo di tristezza dai tuoi occhi? Chi capirà quello che senti dentro? La tua insoddisfazione? Il tuo bisogno? La necessità che hai di ricevere quel messaggio, quella mail, quella telefonata? Continui a controllare, ma non è ancora arrivato nulla e mentre gli altri continuano a chiedere, a pretendere, chi ti darà quello di cui hai bisogno?
Anche se è poco, ti mando un abbraccio virtuale che spero sia meglio di niente.
"Mi piace""Mi piace"
… grazie dell’abbraccio virtuale.
In quanto a chi mi darà…ecc ecc…
io sto imparando a non aspettarmi niente. E quello che viene, viene!
"Mi piace""Mi piace"
È una soluzione, forse non la migliore, “quello che viene viene” sa di rassegnazione, forse bisognerebbe cominciare a fare qualcosa, ma io non sono bravo a dare consigli.
"Mi piace""Mi piace"
l’unica salvezza è nel fare. E nell’accettare.
"Mi piace""Mi piace"
Sei una donna saggia, la vita ti ha insegnato molto. Sappi però che non tutto ciò che impariamo è giusto, ci sono tanti cattivi maestri in giro.
"Mi piace""Mi piace"
basta saper scegliere…
"Mi piace""Mi piace"
Potessimo farlo… ne saremmo capaci?
Meglio non pensarci, prendiamo una bella pillola di ottimismo e continuiamo a sperare, non possiamo fare di più.
"Mi piace""Mi piace"
No. Si può anche …studiare!
"Mi piace""Mi piace"
L’argomento è interessante, avremo modo di approfondire se vuoi. Ciao.
"Mi piace""Mi piace"
perché no?
ciao a te!
"Mi piace""Mi piace"
e io, io invece, come ho già detto, me ne starei lì, coi gomiti poggiati sul tavolo della tua cucina, in silenzio, a guardarti mentre togli con cura la polvere e ci spruzzi sopra la gioia d’esser vivi come patina, come cera curativa.
Quel cassetto è strepitoso! …i problemi si ridimensionano e gli oggetti più insignificanti diventano bellezza: effetto poetè, effetto balsamico.
buona giornata chèrie!
🙂
"Mi piace""Mi piace"
Buona giornata mom…
"Mi piace""Mi piace"