Tag

Consultazione del 23-09-2014 alle ore 18:54:26

La tua domanda

ha ottenuto questo oracolo:

.

L’Esagramma:

26
Ta Ch’u
La Forza domatrice del grande

Ta Ch’u - La Forza domatrice del grande

composto dai Trigrammi
sopra
Montagna - Kên
Kên
Montagna
sotto
Cielo - Ch’ien
Ch’ien
Cielo

Sentenza:
La forza domatrice del grande. Propizia è perseveranza. Non mangiare a casa reca salute. Propizio è attraversare la grande acqua.

Immagine:
Il cielo dentro il monte: l’immagine della forza domatrice del grande. Così il nobile impara a conoscere molti detti della remota antichità e le gesta del passato per rinsaldare il suo carattere.

La Serie:
Quando vi è innocenza, allora si può domare. Per questo segue il segno: la Forza domatrice del grande.

Segni misti:
La forza domatrice del grande poggia sul tempo.

Commento alla Decisione:
La forza domatrice del grande. Saldezza e forza. Genuinità e verità. Splendore e luce. Giorno per giorno egli rinnova la sua virtù. Il solido ascende, ed egli onora colui che è degno. Egli è in grado di tenere quieta la forza, questa è grande conformità. «Non mangiare a casa reca salute», perché vengono nutriti i degni. «Propizio è attraversare la grande acqua», perché si trova corrispondenza nel cielo.


Le Linee del Mutamento:

9 al Secondo Posto
Al carro vengono tolti gli assali.

9 al Terzo Posto
Un buon cavallo che ne segue altri. Propizie sono la consapevolezza del pericolo e la perseveranza. Ogni giorno esercitati nel guidare il carro e nel proteggerti con le armi. Propizio è avere dove recarsi.

Il Mutamento:

27
I
Gli Angoli della bocca (il Sostentamento)

I - Gli Angoli della bocca (il Sostentamento)

composto dai Trigrammi
sopra
Montagna - Kên
Kên
Montagna
sotto
Tuono - Chên
Chên
Tuono

Sentenza:
Gli angoli della bocca. Perseveranza reca salute. Guarda al sostentamento e al modo in cui un uomo cerca egli stesso di riempirsi la bocca.

Immagine:
Ai piedi del monte vi è il tuono: l’immagine del sostentamento. Così il nobile sta attento alle sue parole ed è moderato nel mangiare e nel bere.

La Serie:
Quando vengono tenute ferme le cose, allora vi è sostentamento. Per questo segue il segno: gli Angoli della bocca. Gli angoli della bocca significano: sostentamento.

Segni misti:
Gli angoli della bocca significano il sostentamento di ciò che è retto.

Commento alla decisione:
«Gli angoli della bocca. Perseveranza reca salute.» Se si sostenta quello che è retto, ciò reca salute. «Guarda al sostentamento», vale a dire, osserva quali sono le cose che un uomo alimenta. «A ciò con cui un uomo cerca egli stesso di riempirsi la bocca», vale a dire, osserva con che cosa un uomo nutre se stesso. Cielo e terra sostentano tutti gli esseri. Il santo sostenta i degni e arriva così a tutto il popolo. Grande invero è il tempo del sostentamento.

 

tutto chiaro? Per me, sì!

 

 

 

 

.