(foto di potella)
Ma no, perché dici così? Poverina. Ma no! Vuoi mettere?
Te lo dico io chi è poverina. O poverino, che è lo stesso.
È povero chi non ha ricordi così intensi, così belli da dover credere, e forse a ragione, di non aver mai vissuto. Chi galleggia da sempre in un limbo di grigia mediocrità. Blanda calma piatta.
Non chi adesso che s’è scatenato un temporale, un temporale! dopo giorni e giorni di sole da deserto, un temporale con tuoni come bombe e acqua e fulmini e tutto un putiferio in cielo, lotte tra forze titaniche che non sai chi vincerà, chi perderà, e che importa? Staremo a vedere! un temporale come questo sai che fa?
Ricorda. Sorride e ricorda.
Ricorda un altro temporale, quando c’era silenzio se non sospiri, nella stanza e fuori sferragliava uno scatafascio di acqua e tuoni e fulmini e grandine. Chicchi come bombe sul piccolo tavolo bianco in balcone. E dentro era tutta dolcezza. Tutto tepore. tutto sfavillante desiderio, tutto generoso reciproco amore. E ricevere e dare e regalare e pretendere e appropriarsene e dare ancora e ancora e ancora. E ancora.
Poverina. Ma dai!
Chi s’è emozionata anche solo una volta così profondamente da sospettare d’essere vicina a morirne, o d’essere prossima alla fine del mondo, che certo non poteva continuare ad andare avanti così, ché tutto era troppo, troppo e troppo…
Poverina? No guarda!
Chi ha provato la tempesta infinita e la calma rigogliosa di un’isola che non sta nelle mappe, e lo stupore di uno sguardo che conteneva tutte le meraviglie del mondo e lo straordinario piacere di osservare un corpo da dio greco, assoluto e perfetto come solo i greci sapevano immaginare, ché i romani no! loro facevano ritratti. E la perfezione sulla terra non esiste. E invece esiste e qualcuno l’ha vista.
Lei l’ha vista. Toccata. Baciata. Posseduta, accarezzata. E s’è fatta baciare, toccare, possedere, accarezzare dalla bellezza, anche solo una volta, e non è stata solo una volta, lo sai! beh…
Poverina?
Solo perché è finita?
Non è finita. Non finirà mai.
L’impronta del Dio si porta in petto, marchiata a fuoco. E non si cancella.
Mai più. Mai. Mai più.
…
…
…
(by poetella)
.
Che cose deliziose scrivi, ogni volta cade un velo e si vede l bellezza che hai visto e l’amore che hai provato. E’ un viaggio iniziatico e ti sono riconoscente per permettermi di capire. Ciao Lucia
"Mi piace"Piace a 1 persona
sei proprio un tesoro. Non c’è che dire!
"Mi piace""Mi piace"
No, proprio non sei povera. Per fortuna 🙂
‘Notte anche da qui
"Mi piace""Mi piace"
e ‘ngiorno anche da qui!
"Mi piace""Mi piace"
Altro che che poverina! Beata te dico io, beata te!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
concordo in pieno!
🙂
"Mi piace""Mi piace"
Non lo so,, ho troppi ricordi intensi, che dentro di me sono pronti a scoppiare come bombe, forse campa meglio chi non li ha, cioè i cinici. Un saluto Lucia
"Mi piace"Piace a 1 persona
no, no… pensa che vita piatta!
Bleh!
"Mi piace""Mi piace"
Sarà solo un periodo… di merda!
Eliminare e fare un reset, non farebbe male
"Mi piace"Piace a 1 persona
oh, yes!
"Mi piace""Mi piace"