(in questo periodo non ho voglia di foto)
.
Senza sapere perché
come il motivo di quella vecchia canzone che ti torna in mente, per tutto il pomeriggio e poi la sera, ogni tanto salta su, rieccolo, lo canticchi poi lo metti via, e poi la notte, gira e rigira nel silenzio nelle orecchie, gira e rigira
senza sapere perché
come il ricordo delle foglie gialle che hai tolto anche stamattina dalla pianta nuova, quattro, no, cinque, poi sei, sette, troppe, acqua giusta, concime giusto, luce giusta, troppo caldo? Poca voglia di vivere?
Come se avessero voglia di vivere le piante, ce l’hanno o no? non so. Troppe cose non so, non so dove sei, che fai, che dici, o forse non dici mentre pensi e fai, fai e pensi, sempre attivo, sempre operoso come se un vento continuasse a spingerti verso non so cosa, non so perché.
Certo senza sapere perché
come il domandarsi come mai nessuno ha mai il fatto suo. O quasi
…
…
…
(by poetella)
«Come se avessero voglia di vivere le piante, ce l’hanno o no? non so.»
Le piante probabilmente non hanno voglia di vivere nel senso umano del termine, ma sicuramente sono depositarie di una forma d’intelligenza potente ed efficace, incardinata in una forma di vita che agisce nel continuo plasmare se stessa crescendo; stamane mentre innaffiavo le piante sul terrazzo osservavo certe piantine spontanee cresciute caparbiamente negli interstizi delle lastre di pietra serena; certo è una forma di vita così lontana dalla nostra, non possiamo capire cosa sia essere una pianta; però a livello poetico (uso il termine come forma di conoscenza allusiva) noi umani, e più spesso le donne direi, percepiamo l’assonanza con il fiorire, col rigoglioso esplodere, come a riverbero di quel tutto che è il grande gioco della vita. Scusa la digressione sulle piante, ma le trovo affascinanti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusarti, Diego?
Lo sai che i tuoi sono i miei commenti preferiti, no?
Oltre tutto condivido la fascinazione.
Che vita triste sarebbe senza piante, senza fiori, senza la speranza di nuove fioriture…
"Mi piace"Piace a 1 persona
una piccola curiosità, se guardi gli orari, ho scritto prima qui che sul mio blog;
già, anche nel linguaggio, es. «fioriture», vediamo la suggestione che danno le piante, cara L,
"Mi piace"Piace a 1 persona
(avevo già visto! 😉 )
"Mi piace""Mi piace"