Tag

, , , ,

Concerto n° 3 in re minore BWV 974

  1. (senza indicazione di tempo), re minore, tempo c.
  2. Adagio, re minore, tempo 3/4.
  3. Presto, re minore, tempo 3/8.

Fonti:

  • Manoscritto bachiano: perduto.
  • Fonte principale: manoscritto realizzato da Johann Bernhard Bach, custodito all’interno della raccolta «XII Concerto di Vivaldi, elaborati di J.S.Bach» e conservato presso la Biblioteca di Stato di Berlino.
  • Altre fonti: manoscritto di copista sconosciuto, datato intorno al 1727 e conservato presso la Biblioteca di Stato di Berlino; manoscritto realizzato da Johann Samuel Endler nella prima metà del XVIII secolo, intitolato «Concerto de Mr. Marcello accommode au Clavessin de Monsieur J.S. Bach» e conservato presso la biblioteca universitaria di Darmstadt.

Il concerto BWV 974 è la trascrizione di un concerto per oboe, archi e basso continuo in re minore di Alessandro Marcello,pubblicato ad Amsterdam nel 1716 o nel 1717 da Jeanne Roger, figlia dell’editore Estienne Roger, all’interno di un’antologia di vari autori intitolata «Concerti a Cinque Con Violini, Oboè, Violetta, Violoncello e Basso Continuo del (sic) signori G. Valentini, A. Vivaldi, T. Albinoni, F.M. Veracini, G.St. Martin, A. Marcello, G. Rampin, A. Predieri». Anche in questo caso, con ogni probabilità Bach utilizzò una copia manoscritta del concerto di Marcello, antecedente l’edizione a stampa.

La trascrizione BWV 974 venne pubblicata per la prima volta a Lipsia nel 1850, dall’editore Peters, all’interno di una raccolta intitolata Sechzehn Konzerte nach verschiedenen Meistern (tedesco, “Sedici concerti di diversi maestri”).

(da Wiki)

 

(poi… suonato da Glenn Gould… che c’è di meglio?)

buon ascolto da

poetella

.