… riguardo questi terribili giorni…

(credo che quando parli dell’uomo tenebroso si riferisca al virus della malora…

chi vuole capire, capisca. chi no, no.)

36
Ming I
L’Ottenebrazione della luce

Ming I - L’Ottenebrazione della luce

composto dai Trigrammi
sopra
Terra - K’un 
K’un
Terra
sotto
Fuoco - Li
Li
Fuoco

sopra K’un, il Ricettivo, la Terra

sotto Li, il Risaltante, il Fuoco

Qui il sole è disceso nella terra, è quindi oscurato. Il nome del segno veramente significa lesione del chiaro, ed infatti le singole linee parlano più volte di ferite. La situazione è l’esatto contrario di quella del segno precedente. Lì un uomo saggio, che possiede degli aiutanti, assieme ai quali procede; qui, a capo di tutti, un uomo tenebroso in posizione decisiva, che danneggia il capace ed il saggio.

LA SENTENZA

L’ ottenebramento della luce.
Propizio è essere perseveranti nella miseria.

Anche dalle più sfavorevoli condizIoni non bisogna lasciarsi trascinare senza resistere, ma attenersi interiormente inflessibili alle determinazioni della propria volontà. Quest’è possibile quando si è interiormente chiari e esternamente, invece, flessibili ed arrendevoli. Con questo atteggiamento si può superare anche la più grande miseria. È vero che in tali circostanze bisogna nascondere la propria luce per poter persistere nella propria volontà nonostante le difficoltà dell’ambiente più immediato. La perseveranza deve vivere nella più intima coscienza e non deve manifestarsi all’esterno. Solo così si può serbare la propria volontà nel mezzo delle difficoltà.

L ‘IMMAGINE

La luce si è immersa nella terra:
L’immagine dell’ottenebramento della luce.
Così il nobile vive con la grande moltitudine:
Egli vela il suo splendore e rimane pur chiaro.

In tempi tenebrosi è opportuno essere prudenti e contenuti. Non bisogna attirarsi inutilmente, comportandosi rudemente, delle inimicizie invincibili. In tali tempi non bisogna, è vero, prendere parte alle usanze della gente, ma nemmeno svelarle criticandole. Frequentando la gente in tali tempi non bisogna voler saper tutto. A molte cose non si deve badare, senza per questo lasciarsi ingannare.

LE SINGOLE LINEE

Sei al quarto posto significa:

Egli penetra nella cavità addominale sinistra.
Si ottiene il cuore dell’ottenebramento della luce
E si abbandona porta e cortile.

Si è in vicinanza del capo delle tenebre e si apprendono così i suoi pensieri più reconditi. In questo modo si riconosce che non vi è più da sperare in un miglioramento e si è messi in grado di abbandonare a tempo il luogo della catastrofe, prima che precipiti.

Il Mutamento:

55
Fêng
L’Abbondanza

Fêng - L’Abbondanza

composto dai Trigrammi
sopra
Tuono - Chên 
Chên
Tuono
sotto
Fuoco - Li
Li
Fuoco

sopra Chên, l’ Eccitante, il Tuono

sotto Li, il Risaltante, il Fuoco

Cenn è il moto, Li, la fiamma, la cui qualità è la chiarezza. Nell’interno chiarezza, verso l’esterno movimento, ciò dà grandezza e copia. È un tempo di alta civiltà quello che il segno rappresenta. Tuttavia nel fatto che si tratta d’un culmine sta anche già l’idea che questo straordinario stato di copia non potrà essere mantenuto durevolmente.

LA SENTENZA

La copia ha riuscita.
Il re la raggiunge.
Non rattristarti; tu devi essere come il sole a mezzogiorno.

Instaurare un tempo di massima grandezza e copia non è concesso ad ogni mortale. Deve essere un sovrano nato quegli che è capace di tanto perchè la sua volontà mira alla grandezza. Il tempo di tale copia dura di solito poco. Un saggio potrebbe quindi ben rattristarsi di fronte al declino che dovrà seguire. Ma tale tristezza non gli si addice. Soltanto un uomo che sia interiormente libero di preoccupazioni e pene potrà far sorgere un’epoca di copia. Egli dev’essere come il sole a mezzogiorno, che illumina e rallegra ogni cosa sotto la volta del cielo.

L ‘IMMAGINE

Tuono e fulmine vengono entrambi :
L’immagine della copia.
Così il nobile decide i processi ed eseguisce le punizioni.

Il segno ha un certo rapporto col segno il Morso che spezza N° 21, dove tuono e fulmine stanno pure assieme, ma si seguono in senso opposto. Mentre lì le leggi vengono fissate, qui esse vengono eseguite ed applicate. La chiarezza all’interno rende possibile un preciso esame della situazione di fatto e lo scuotimento fuori si cura di eseguire le punizioni con severità e precisione.

…………………………………………………………………………………….

consigli di poetella…